Caratteristiche e vantaggi del trattamento termico nella galvanica

Il trattamento termico strumento importante per la galvanica

La galvanica è un particolare settore industriale che si occupa del trattamento dei metalli al fine di aumentarne le proprietà. Questo processo viene infatti utilizzato, in genere, nell’industria per limitare i danni causati dall’erosione del tempo.

I processi galvanici permettono di ricoprire un particolare tipo di metallo non prezioso, con uno strato di altro metallo prezioso. Alcuni esempi di tali attività possono essere: la zincatura, la cromatura e la nichelatura. La nichelatura, in particolare, permette di modificare le caratteristiche del materiale trattato aumentandone il grado di durezza, resistenza e conservazione nel tempo e diminuendo il grado di attrito.

Dopo il processo, il materiale, ormai rivestito di nichel, subisce altri trattamenti di natura termica che permettono di incrementare e ottimizzare le proprietà derivanti dal processo di galvanostegia.

La nichelatura, infatti, può generare una diffusione di idrogeno atomico nella struttura metallica della superficie trattata rendendola fragile. Una “ricottura” del metallo rivestito, invece, permette di evitare questo inconveniente. Il pezzo trattato viene portato a temperature elevate il tempo necessario da permettere all’idrogeno di diffondersi dal metallo all’atmosfera. Questo permette di raddoppiare il grado di durezza del pezzo trattato.

In genere, il trattamento termico consiste nell’esporre il metallo a temperature di 300°C per 10 ore o di 400°C per un’ora.

Nicasil Srl è specializzata anche nel trattamento termico dei metalli sin dal 1970, e garantisce da sempre al cliente la sicurezza di un’esperienza maturata nel corso degli anni e una politica volta al soddisfacimento delle esigenze dell’utenza. Conscia, infatti, dell’importanza che l’ottimizzazione delle qualità di un prodotto può portare in settori quali quello automobilistico, elettronico, navale, l’azienda ha sviluppato le migliori tecniche di trattamento dei metalli al fine di venire incontro a un mercato sempre più interessato a questo tipo di metodologia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0521 272883 o scrivere a info@nicasil.it.