Micropallinatura

La micropallinatura a Parma a cura di Nicasil

I metalli possono essere sottoposti a diversi trattamenti volti a migliorarne le caratteristiche e le performance, che possono essere di tipo chimico oppure meccanico. All’interno di quest’ultima categoria ritroviamo la pallinatura, o micropallinatura, un trattamento finalizzato a esercitare una forte azione abrasiva sulla superficie dell’oggetto metallico.

MicropallinaturaMediante speciali macchinari vengono proiettate ad alta velocità delle palline di materiali diversi (a seconda del tipo di metallo da trattare) che, impattando sulla superficie, permettono di rimuovere tutto ciò che ne è estraneo: sporcizia, residui ossidati, ma anche rimanenze di vernici o altre patine superficiali.

La micropallinatura è dunque un trattamento che si impiega con successo per ripristinare la superficie dei manufatti metallici per riportarla in condizioni ottimali. Ma non solo: mediante appositi trattamenti, è possibile anche generare sul materiale degli stress compressivi che lo irrobustiscono.

Un po’ come la battitura a martello sui metalli ne migliora la resistenza, anche la micropallinatura può essere utilizzata per rendere più robusta la superficie dell’oggetto, prevenendo dunque alterazioni come ad esempio la formazione e la propagazione di crepe.

Dell’esecuzione di trattamenti personalizzati di micropallinatura a Parma si occupa con esperienza e professionalità Nicasil, azienda dalla pluridecennale esperienza che è al servizio della clientela per ogni sua necessità. Scopri di più cliccando sul link oppure contattando direttamente gli specialisti Nicasil allo 0521 272811.