Metallo incandescente

Le fasi del trattamento termico

Il trattamento termico serve a modificare le caratteristiche dei materiali, sia dal punto di vista meccanico che tecnologico; è un’operazione che permette quindi di sottoporli a determinati cicli termici per trasmettere loro particolari proprietà.

I metalli sono soliti a cambiare la propria struttura attraverso questo trattamento: è il caso dell’acciaio, che viene sottoposto ad altissime temperature per poi venire raffreddato rapidamente in acqua, così da aumentarne la durezza.

Dalle premesse si evince quindi che il trattamento termico comprende più fasi, che sono:

  • riscaldamento;
  • permanenza;
  • raffreddamento.

Vediamole nello specifico.

La fase di riscaldamento del trattamento termico

Chiamata anche fase di riscaldo, prevede l’inserimento del pezzo in un forno, in modo che il riscaldamento sia uniforme lungo su tutta la superficie  del materiale. Il riscaldamento è lento e ciò scongiura escursioni termiche evidenti tra la parte interna e quella esterna del pezzo, le quali potrebbero causare microfratture nelle fasi successive di raffreddamento. La temperatura varia a seconda del tipo di trattamento scelto.

La permanenza di temperatura

In questa fase bisogna prestare particolare cura alla temperatura perché da essa dipende la buona riuscita del trattamento. La permanenza è il momento in cui il materiale si mantiene a temperatura costante; se il tempo di permanenza è lungo a sufficienza, il pezzo assume la stessa temperatura in tutti i punti della sua superficie.

La fase di raffreddamento

Nell’ultima tappa del percorso del trattamento termico, quella del raffreddamento, il pezzo riscaldato viene riportato a temperatura ambiente.  La velocità del raffreddamento varia a seconda del risultato che si vuole ottenere: da dieci gradi all’ora, quindi in modo lento, a centinaia di gradi al secondo in acqua (velocemente). Le imprecisioni nel raffreddamento causano le cosiddette cricche, deformazioni e rotture.

 

Per ulteriori dettagli sul trattamento termico, contattaci: i nostri tecnici sono a tua disposizione per fornirti le informazioni di cui hai bisogno.