La nichelatura chimica: settori interessati e sviluppi futuri.

La recente pubblicazione di un report di settore stima che la crescita del business della nichelatura chimica si aggiri intorno ai 6 miliardi di dollari a livello globale. Le stime si riferiscono esclusivamente alla nichelatura chimica, escludendo invece il mondo della nichelatura elettrolitica. L’Europa e l’Italia saranno centrali in questo sviluppo.

La crescita dei settori di applicazione.

I poli centrali di questo sviluppo sono, nelle stime, l’Europa e la Cina. Il motivo ci viene dalla crescita generale degli investimenti nei settori chiave dove la nichelatura chimica è fondamentale. A differenza della nichelatura elettrolitica, la nichelatura chimica è preferibile nel caso di componenti metalliche delicate, quelle che richiedono una precisione estrema in quanto parti di macchinari e sistemi più complesse. Inoltre, questo processo è adatto anche a trattare materiali che non sono esclusivamente metallici. Nel caso di infrastrutture complesse, nel settore automotive o nell’industria aerospaziale, tanto per citare i casi più rappresentativi, la nichelatura chimica è la scelta obbligata.

Le iniziative internazionali.

Tutti questi settori sono in forte crescita, almeno in determinate aree geografiche, grazie al vasto progetto Belt and Road che la Cina ha messo in piedi per collegarsi con l’Europa e attrezzare i paesi lungo la via (più di 60). La spesa complessiva supera il trilione di dollari (1000 miliardi) e va colpire proprio i settori di cui sopra. Ci sarà un bisogno sempre maggiori di componenti trattate nei paesi che collegano l’Europa con l’estremo oriente e le competenze tecnologiche necessarie a partecipare al progetto saranno richieste proprio ai partner più avanzati di questo progetto. Con l’Italia che sarà il primo paese del G7 a firmare per aderire, il business della nichelatura chimica Italiano sarà destinato a crescere e a fare da traino allo sviluppo.

Se sei interessato a scoprire di più sulla nichelatura chimica, contattaci per informazioni.